Dal 1953 solo Olio extra vergine di oliva di pregiata e altissima qualità
Gli ingrediente che racchiudono il nostro successo sono, tanta dedizione e professionalità nella scelta delle olive e nella lavorazione delle stesse con macchinari sempre all'avanguardia.
Il Frantoio Oleario Zenobi nasce nel 1953 su idea di nostro padre (Zenobi Edmondo) in un casolare colonico nel comune di Castelplanio in aperta campagna, successivamente l'impianto viene spostato nella nuova sede sempre nel comune di Castelplanio in Via Piagge Novali, 18. Oggi il lavoro viene continuato dai figli e nipoti.
La molitura delle olive viene eseguita con macchinari forniti dalla ditta "Pieralisi spa", ed è effettuata con "Impianto continuo con spremitura a freddo", questo permette di rispettare tutte le proprietà naturali dell'olio senza compromettere o alterare i sapori e gli odori dello stesso e senza interrompere mai la lavorazione per non attivare nessun principio di ossidazione.
La nostra non è solo un'attività di molitura per conto terzi ma anche di molitura per conto proprio con vendita dell'olio extra vergine di oliva durante tutto l'anno, utilizzando le olive di varie regioni come: il Molise, La Puglia, L'Umbria e Le Marche, dando alla clientela la possibilità di scegliere l'olio extra vergine di oliva dalle varie regioni menzionate.
Per assicurare una maggiore distribuzione e una maggiore dedizione al cliente abbiamo deciso di aprire un'altra sede nel comune di Montemarciano in Via Alberici, 1, aggiungendo al Frantoio Oleario Zenobi anche la possibilità di mangiare nel nuovo centro di degustazione e ristoro (osteria) denominato: "PaneOlio".
Sede che sarà operativa nella stagione olearia 2016.
Dicono di noi
IL FRANTOIO ZENOBI DI PIAGGE
QUESTO MOLINO NATO DA POC'ANNI LAVORA MOLTO, IL NOME SUO SI SPANDE SI CHE FA PROPRIO GRANDE
MERAVIGLIA E' ANCOR MONELLO EPPURE E' TANTO GRANDE
IL PROPRIETARIO DI QUESTO FRANTOIO E' BUONO, INTELLIGENTE E MOLTO ONESTO, PRESSO LA GENTE GODE SIMPATIA ANCHE
PERCHE' NEI PREZZI E' ASSAI MODESTO
I BRAVI FRANTOIANI UNTI E BISUNTI ATTORNO AI MACCHINARI SONO INTENTI ATTENDONO AL LAVORO CON PASSIONE, SI MOSTRANO CORDIALI E
ASSAI CONTENTI
CHI VUOLE AVERE UN GOCCIO D'OLIO BUONO NATURALE, GUSTOSO AL SUO PALATO DEVE ANDAR DA ZENOBI IL FRANTOIANO CHE GLIEL DARA' SQUISITO E PROFUMATO.
Castelplanio, 3 dicembre 1959
Don Eleuterio Romagnoli
IL FRANTOIO OLEARIO DI ZENOBI EDMONDO
Leggo attentamente i versi di Don Eleuterio che dopo quarant'anni prosegue tutto con criterio
Allora gli fece nome anche Don Romagnoli ecco accorse la gente ma tutti campagnoli
Quando nacque al monticello allora era monello e man mano che è cresciuto si è avvicinato di più a Castello
Ma il Bravo frantoiano Cercando proprio a fondo E' rimasto sempre lo stesso Buono ed onesto, questo è Mondo
Castelplanio, 11 marzo 1965
Aldo Calderigi
"A MARIA PIA ED ELISABETTA"
C'è due signore da Zenobi che je devo fa tanti elogi ne classifico una alla volta: è lo specchio delle donne de na olta!
Oggi so tutte stracche e profumade Paga fatiga ma tanto truccade Comanna a bacchetta i maridi Altrimenti li manna via e vola i sussidi!
Invece da Zenobi c'è Elisabetta Corre e salta come na capretta n' giorno l'ho vista coi capelli 'rruffadi ma per pogo, ha preso l'acqua e je s'è mosciadi!
Maria Pia invece è n' po' più adagiada Qualche chilo de peso je da na calmada Ma anche lei salta come n'capretto, sta 'nte l'ufficio, e po' la vedi sul muletto!
E' da 'n anno che me tormenta pe' sta poesia Se no la scrivo non me macina più l'olia Me lo ricorda de tanto in tanto Se le accontento me la fa rende tanto!
Allora, visto che me fa sta cortesia, la devo scrive proprio sta poesia! La butto giù con tanta fantasia E penso. Donna cusci non se tróa pe' la via!
Ripedo, so proprio donne de 'na olta Cpgnada, ma sembra uscide da la stessa porta Al mulino Zenobi je dà 'n tocco bello Saludo a Elisabetta e Maria Pia de Castello!!!
Castelplanio, 7 novembre 2014
Aldo Calderigi
